Ricerche per corrispondenza
L’Istituto, su richiesta, fornisce informazioni archivistiche e bibliografiche, è necessario, però, che le richieste siano ben circoscritte, in maniera tale da consentire l’identificazione puntuale della documentazione che interessa. In caso contrario, le risposte saranno limitate alla segnalazione dei fondi e delle serie eventualmente utili per una ricerca diretta da parte dell’interessato. Tra i compiti istituzionali dell’Archivio di Stato, infatti, non rientra l’effettuazione di ricerche per conto terzi. La ricerca negli Archivi di Stato è libera e gratuita e va condotta in maniera diretta da parte dell’interessato e/o dello studioso, con l’ausilio degli inventari e degli strumenti di ricerca disponibili on line ed in sala di studio.
Le richieste possono essere indirizzate per posta elettronica a: as-sr@cultura.gov.it
Alla richiesta deve essere allegata la riproduzione di un documento d’identità valido.
Ricerche anagrafiche e matricolari
Per quanto concerne le richieste anagrafiche e genealogiche (anche quelle relative ai documenti della leva) queste devono essere formulate in maniera circostanziata indicando cognome e nome, luogo e data di nascita della persona di cui si ricercano i dati. Diversamente non si darà luogo alla ricerca.
Si segnala, in proposito, che per agevolare la ricerca può essere utile visitare il Portale Antenati
Inoltre, per ulteriori informazioni utili, si consiglia di visionare anche la sezione Servizio di fotoriproduzione.