Liste di Leva della provincia di Siracusa
Si tratta di registri compilati dai comuni e inviati all’ufficio leva competente in cui venivano annotati i dati anagrafici dei giovani chiamati per la leva militare, suddivisi per anno di nascita. Le informazioni che sono contenute in questi elenchi sono le seguenti: nome e cognome, paternità e maternità, data e luogo di nascita, domicilio, professione, dati antropometrici (statura, larghezza del torace, capelli, forma del naso, del mento, occhi, colorito e dentatura), professione e grado di istruzione e, a cura dell’ufficio leva, esito della visita medica a cui venivano sottoposti gli iscritti per valutare l’idoneità al servizio militare.
Fogli matricolari del Distretto Militare di Siracusa (comprensivo delle province di Siracusa e Ragusa)
Le informazioni che si possono desumere dal Foglio matricolare corrispondono ai dati anagrafici del militare, la sua descrizione fisica, il livello di scolarità e la professione, i vari eventi accaduti durante la sua vita militare, data del congedo o morte in servizio o data in cui viene riconosciuto disperso.
Come effettuare una ricerca su documentazione militare - info utili
Si veniva chiamati a svolgere la visita di Leva militare e, in caso di esito positivo, il servizio militare dal Distretto competente territorialmente rispetto alla località di residenza al compimento del 20esimo anno di età.
Dal momento che non sempre il comune di residenza coincideva con il comune di nascita, per effettuare la ricerca occorre conoscere esattamente dove il militare era residente al momento della chiamata alla leva.
La classe di leva corrisponde all’anno di nascita del militare (es. Rubrica fogli matricolari 1870 fa riferimento ai nati nel 1870). A volte capita, tuttavia, che il militare sia partito volontario, con un anno o due di anticipo e in tal caso va cercato nella/e classe/i precedente/i, oppure che alla visita di leva sia stato reso rivedibile e che sia stato reclutato nella classe successiva, o anche dopo due o tre anni; per questo si consiglia sempre, in caso non si individui subito il nominativo cercato, di estendere la ricerca ad almeno i tre anni precedenti e ai tre successivi a quello di nascita.
Come richiedere copia dei Fogli matricolari
Occorre inviare una mail all’indirizzo as-sr@cultura.gov.it con oggetto: “Richiesta Foglio matricolare” e fornire tutte le indicazioni necessarie per individuare il foglio matricolare cercato ovvero: Nome - Cognome - Luogo e data di nascita - eventualmente se conosciuta anche la paternità.
Per i nominativi tratti dalla Rubrica on line inserire i dati come di seguito descritti: Foglio matricolare di Nominativo, Rubrica di Siracusa (se nato nella provincia di Siracusa) o Ragusa (se nato nella provincia di Ragusa) anno xxxx, seguito dal numero di matricola trovato in rubrica.
Maggiori dettagli sul servizio di ricerca per corrispondenza e sul servizio di fotoriproduzione.
Altre informazioni utili sono ricercabili presso i seguenti istituti:
Centro Documentale di Catania Via Oberdan, 33 - 95100 Catania
Telefoni: centralino 0957156493 - Capo Sezione Documentazione 0957156437 - Addetti informazioni 0957156425 - fax 0957156448
PEC: cedoc_catania@postacert.difesa.it
Esistono inoltre banche dati relative ai caduti o dispersi del 1° e 2° conflitto mondiale:
Banca Dati dei Caduti e Dispersi 1ª Guerra mondiale raggiungibile al link
Banca Dati dei Caduti e Dispersi 2ª guerra mondiale raggiungibile al link