Tel: (+39) 0931 41 2546 e-mail: as-sr@cultura.gov.it PEC: as-sr@pec.cultura.gov.it 

Archivio di Stato di Siracusa

Servizi al pubblico

Gli archivi di Stato, presenti in ogni capoluogo di provincia, hanno come compito istituzionale, quello di conservare, tutelare e valorizzare le testimonianze scritte prodotte dagli organi dello Stato nello svolgimento delle loro attività istituzionali.

Gli Archivi di Stato, istituti periferici della Amministrazione archivistica, conservano gli archivi degli organi periferici dello Stato preunitario e postunitario, gli archivi e i singoli documenti che lo Stato ha in proprietà e in deposito per legge, detengono gli archivi notarili anteriori agli ultimi cento anni, gli archivi degli enti ecclesiastici e delle corporazioni religiose soppresse i cui beni vennero confiscati dallo Stato, e gli archivi degli enti pubblici soppressi.

Accesso in sala studio

La sala studio dell’Archivio di Stato di Siracusa è dotata di undici postazioni.

L'accesso alle ricerche in Archivio è consentito (per motivi di studio, privati o amministrativi) a tutti coloro che abbiano compiuto 18 anni e che, non colpiti da provvedimenti restrittivi, presentino specifica domanda di ammissione. 

Per accedere alla sala studio sono consigliati l'uso di dispositivi di protezione individuale (mascherina) e la sanificazione delle mani, usando l’apposito dispenser collocato all’ingresso dell’Istituto; a ciascun utente verrà assegnata una postazione, predisposta in modo da garantire il mantenimento della distanza di sicurezza dagli altri utenti.

La richiesta del materiale va effettuata per singolo pezzo archivistico su appositi moduli dove andranno indicati la data, il proprio nome e cognome e la segnatura archivistica (fondo/serie/numero di busta/registro o volume).

Non è ammesso consumare o introdurre cibi, bevande o animali; i telefoni cellulari devono essere spenti o messi in modalità silenziosa.



Ultimo aggiornamento: 13/06/2024