Richiesta di riproduzioni
È possibile chiedere riproduzioni digitali, via mail scrivendo all’indirizzo as-sr@cultura.gov.it, oppure consegnando la richiesta a mano. Le immagini vengono effettuate previo pagamento degli importi relativi, se dovuti.
In ossequio alle indicazioni contenute nelle “Linee guida per la determinazione degli importi minimi dei canoni e dei corrispettivi per la concessione d’uso dei beni in consegna agli istituti e luoghi della cultura statali”, adottate con Decreto Ministeriale n. 108 del 21.03.2024, che hanno fissato gli importi minimi dei canoni e dei corrispettivi di concessione in uso di spazi e per la riproduzione di beni culturali statali, verrà elaborato apposito preventivo.
I pagamenti in favore dell'Archivio di Stato di Siracusa devono essere effettuati attraverso il Portale PagoPA, a cui si accede dal seguente link. Dopo aver effettuato la registrazione, accedere alla sezione "Pagamenti Online", selezionare l'istituto "Archivio di Stato di Siracusa", selezionare il servizio "Fotoriproduzione" indicando la quantità (selezionare 1) e il prezzo comunicato nel preventivo.
Si precisa che le spese di riproduzione non includono gli eventuali costi del PSP (Prestatore di Servizi di Pagamento) che aderisce al servizio PagoPA.
Il personale addetto, dopo il controllo dei pagamenti, provvederà a inviare le immagini richieste.
NON SI ACCETTANO ASSEGNI NÉ CONTANTE.
Riproduzioni eseguite con mezzo proprio
Nessun canone è dovuto per le riproduzioni richieste o eseguite da privati per uso personale, per motivi di studio o per finalità di valorizzazione, purché senza scopo di lucro.
Fanno eccezione i beni archivistici sottoposti a restrizioni di consultabilità (artt. 122-127 del d.lgs. 42/2004).
La riproduzione deve avvenire in ogni caso con modalità che non comportino alcun contatto fisico con il bene, né l’esposizione dello stesso a sorgenti luminose, né con l’uso di stativi o treppiedi.
L’istituto si riserva di negare, motivatamente, il permesso alla riproduzione laddove i documenti siano in condizioni di conservazione non soddisfacenti o che possano soffrire danno dalle ripetute riproduzioni.