Apertura straordinaria dell’Archivio di Stato di Siracusa - La carboneria a Siracusa
Apertura straordinaria dell’Archivio di Stato di Siracusa, venerdì 27 dicembre 2024 dalle ore 16,00 alle ore 20,00.
In tale occasione si svolgerà la conferenza "La carboneria a Siracusa" a cura del prof. Salvatore Santuccio, presidente della Società siracusana di Storia Patria.
Ingresso libero.
Apertura straordinaria dell'Archivio di Stato di Siracusa - Percorso didattico e laboratorio per bambini
Apertura straordinaria dell’Archivio di Stato di Siracusa domenica 15 dicembre 2024 dalle ore 9,30 alle ore 12,00.
L'Archivio si apre ai più piccoli, con un percorso didattico e un laboratorio appositamente pensato per i bambini dai 5 ai 10 anni, realizzato grazie alla collaborazione dell'associazione "Coordinamento delle donne di Lentini".
Ingresso libero.
Prenotazione obbligatoria ► 0931 412546
Domenica di Carta 2024 - Presentazione Atti del Convegno “Nuovi studi, attività e progetti archivistici nella Sicilia Orientale”
Apertura straordinaria della Sezione Di Noto - Domenica 13.10.2024 dalle 09.00 alle 13.00
In occasione della Domenica di Carta 2024, nella splendida cornice di Palazzo Impellizzeri a Noto, l’Archivio di Stato di Siracusa – Sezione di Noto presenta gli Atti del Convegno “Nuovi studi, attività e progetti archivistici nella Sicilia Orientale”, tenutosi lo scorso 23 dicembre nella sede aretusea.
Saranno presenti gli autori e la direttrice Olga Salemi, modererà la storica dell’arte Francesca Gringeri Pantano.
Giornate Europee del Patrimonio 2024 - “Musiche Sacre - I Maestri di Cappella della Città di Noto”
Apertura straordinaria della Sezione Di Noto - Sabato 28.09.2023 dalle 09.00 alle 13.00
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024, l'Archivio è lieto di offrire la possibilità di effettuare la visita guidata della mostra documentaria "Musiche Sacre - I Maestri di Cappella della Città di Noto", curata dalla dott.ssa Alexandra Ieni.
Il tema delle GEP di quest'anno è "Patrimonio in cammino” e riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”. È un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità.
Vi aspettiamo numerosi!